Studio Comparini & Russo e Professional Group srl-Franchising Analysis parteciperanno al prossimo Gluten Free Expo 2016 che si svolgerà a Rimini dal 19 al 22 novembre 2016 per trattare il tema “fare impresa in franchising” per il Gluten Free.

Nei quattro giorni di evento e per tutta la giornata visitatori e espositori potranno confrontarsi sul tema con il Dott.Mirco Comparini che relazionerà e si metterà a disposizione dei visitatori e degli espositori.

Di seguito una sintesi sulle caratteristiche della trattazione del tema e i dettagli del programma che si svolgerà nel cuore degli spazi espositivi con un’area specifica denominata “Piazzetta Impresa – Apprendere per imprendere nel gluten free” e ove si dibatterà il tema “Impresa & Franchising: l’opportunità per il Gluten Free“. Il programma offerto sarà sempre lo stesso per i quattro giorni per consentire a tutti di apprendere i temi trattata e avere il tempo di visitare l’evento.

Potreste anche avere l’agevolazione di incontrare insieme a noi i nostri amici franchisor Mamey senzaglutine (Jonatha e Samantha Guglielmi) e Boncelì (Isabella Fazzone e BonCelì Caserta). Due importanti realtà del settore ad altissima professionalità e serietà.

Anche quest’anno gli organizzatori di Gluten Free Expo (Juri Piceni e Mapy D. Gandossi) non hanno trascurato l’importanza di trattare il tema franchising quale strumento a vantaggio del Gluten Free e anche quest’anno (dal 2013) i partner ufficiali ed esclusivi sono Studio Comparini & Russo e Professional Group srl-Franchising Analysis.

FRANCHISING E GLUTEN FREE

Il franchising, insieme ad altre forme di commercio a rete (partenariato, licensing, ecc.) è universalmente riconosciuta come una delle migliori e più efficaci forme di impresa, sia per affilianti che intendono far crescere e sviluppare una idea imprenditoriale di successo, sia per affiliati che intendono operare sotto l’egida di una insegna. La validità di questa “formula di eccellenza” per l’economia nazionale e mondiale è confermata dai molti dati ufficiali pubblicati annualmente da molte organizzazioni di ogni paese e che manifestano costantemente dati di crescita e sviluppo, anche nei recenti anni di crisi. Ciò, proprio grazie a format preliminarmente studiati e sperimentati e poi replicati e diffusi nei mercati di riferimento, siano essi nazionali, che internazionali.
Proprio il concetto di replica e diffusione acquisisce particolare importanza per il “mondo senza glutine” per nel quale è fortemente sentita l’esigenza di una maggiore e più capillare reperibilità e fruibilità di una alimentazione idonea, sia essa di prodotti finiti posti in vendita in negozi tipicamente commerciali, sia essa di prodotti lavorati come quelli della ristorazione, panificazione, pasticceria, ecc..
In Italia il franchising è regolato da una specifica normativa, la Legge 6 maggio 2004, n.129. Si tratta di una norma da considerare come il “minimo a carattere legale”, ma non sufficiente a regolamentare quanto “necessario a carattere sostanziale” e ciò, sia per la costruzione di una rete, sia per l’adesione ad una rete.
Altro universale riconoscimento, che in concreto costituisce un bisogno per l’impresa interessata, è dato dal fatto che il franchising è considerata una materia che necessita di una assistenza e di una consulenza ad alta specializzazione professionale, proprio per le tipicità della formula.
Nel corso delle quattro giornate, il franchising sarà illustrato nelle sue caratteristiche essenziali e dibattuto con i partecipanti che potranno liberamente interloquire con il relatore ottenendo informazioni anche personalizzate.
Sarà, quindi, una analisi del “mettersi in proprio con il franchising”, sia come costruzione di rete, sia come adesione di rete, analizzando le potenzialità di questa metodologia di fare impresa in forte crescita e sviluppo, rispetto a quanto richiedono i consumatori del mondo “gluten free”.
Il Gluten Free Expo è il primo vero expo in Italia interamente dedicato all’alimentazione ed ai prodotti senza glutine.
È rivolto a tutti gli attori di questa intolleranza alimentare, dai celiaci, alle aziende, agli addetti alla ristorazione; questi potranno trovare nel Gluten Free Expo tutte le risorse necessarie per l’educazione, l’informazione e la promozione degli alimenti senza glutine.