Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, di tutti gli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto dal 2013 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, rinviamo a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

Tra il dire ed il fare, c’è di mezzo il “formare” !!! (06/02/2013)

Il franchising è, per definizione, una formula commerciale che trova la sua fondamentale attuazione attraverso il passaggio di know-how dall’affiliante all’affiliato.
Nella pratica, l’affiliante, trasferisce il suo patrimonio di conoscenze pratiche, derivanti da esperienze e da prove, e che sono assolutamente necessarie (lo dice la normativa) all’espletamento delle attività da parte dell’affiliato.
E’ ormai noto e consolidato che il trasferimento di know-how avviene (insieme ad altri) attraverso due principali elementi, che risultano così fondamentali nel rapporto di franchising:
– Il Manuale Operativo (spesso documento ignoto);
– I Corsi di Formazione, iniziali, o pre-apertura, e continuativi (spesso brevi, veloci e semplici illustrazioni).
Ma il tema “formazione” ha la necessità di essere analizzato anche in altri momenti temporali e non solo al momento o dopo l’instaurazione dei rapporti.
Si tratta di “puntare” sulla formazione di imprenditori e professionisti “da dedicare” al franchising e creare una vera e propria “cultura del franchising”.

POTETE PROSEGUIRE LA LETTURA A QUESTA PAGINA