Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, di tutti gli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto dal 2013 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, rinviamo a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

“Il dado è (con)tratto”…anche se di #franchising (10.02.2013)

L’argomento “contratto di franchising”, ovviamente, riguarda ed interessa ambedue i soggetti protagonisti dello stesso, le “parti contrattuali”: l’affiliato e l’affiliante.
Il primo per un’attenta valutazione del contenuto già definito e previsto dall’affiliante, il secondo per un’attenta costruzione e definizione del contenuto da sottoporre ai potenziali affiliati.
E’ indubbio, però, come per il secondo sia molto importante che l’analisi superi il “test” da parte del primo.
Purtroppo, però, i potenziali franchisees non raramente si ostinano a non chiedere ad un consulente specializzato la valutazione del contratto. Il motivo è molto spesso di tipo economico. Chi intende iniziare una nuova attività o modificare la propria già esistente, si trova anche a dover “calibrare” le proprie risorse finanziarie a disposizione. Ovviamente, l’analisi di un contratto non è mai tempo e denaro perso. E’ solo ed esclusivamente un atteggiamento preventivo reso di fatto obbligatorio. Questo, dal punto di vista degli affiliati, è la situazione alla quale abbiamo da sempre assistito e stiamo (purtroppo) ancora assistendo. Seppur non condivisibile, ha comunque una logica, una motivazione e, quindi, può essere ritenuto un comportamento comprensibile.

POTETE PROSEGUIRE LA LETTURA A QUESTA PAGINA