Dott.Rag.Mirco Comparini

Il Dott.Rag.Mirco Comparini, in qualità di Commercialista e Consulente al Franchising e di Presidente Nazionale di IREF Italia, sarà tra i relatori della Tavola Rotonda in programma dalle 13 alle 15 di Domenica 19 novembre 2017 a Rimini in occasione del Gluten Free Expo & Lactose Free Expo 2017.

Il titolo della Tavola Rotonda è “Commercio specializzato, quale ruolo nel mercato attuale e futuro?” e sarà strutturata in due parti, la prima dal titolo “Competere nel mercato si può?” e la seconda “Associazionismo, aggregazione, partnership, reti commerciali…quali strategie?“.

Il tema è strettamente connesso anche agli interventi seminaristici che il Dott.Rag.Mirco Comparini effettuerà nelle giornate di sabato e domenica dal titolo “Impresa & Franchising: un’opportunità per il gluten free – Come, quando e perchè“.

Di seguito l’elenco dei relatori e la presentazione dell’evento.

Presentazione della Tavola Rotonda

Quella del commercio specializzato nel settore alimentare gluten free, e più in generale del settore alimentare free from, è una storia abbastanza recente: in dieci anni e poco più professionalità differenti per esperienze, competenze e passioni hanno generato e, nel tempo consolidato, un settore di produzione, vendita e servizi destinato ad una clientela “speciale”.
Dieci anni caratterizzati da una crescita rapida e senza soluzioni di continuità, dovuta all’aumento della clientela e quindi della domanda, allo sviluppo e alla diversificazione delle produzioni, alla ricerca e alla sperimentazione sulle materie prime, alle attività di certificazione del prodotto, all’apertura sempre maggiore della ristorazione al mondo delle “diete speciali”.
Una storia breve e intensa su cui oggi proviamo a fare il punto grazie al contributo di alcuni protagonisti di questo settore: insieme proviamo a restituire una fotografia dello stato dell’arte, ad annotare criticità, a suggerire soluzioni, a riferire esigenze e aspettative, a proporre idee e progetti, a riflettere sull’importanza del fare rete“.