Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, degli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto e pubblicato nel 2013 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, anche se è stata scongiurata la chiusura del blog da parte dell’interessato, rinviamo comunque a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

Il lato oscuro del franchising (o è quello chiaro ?) – 10.03.2013

Il franchising è un settore che richiede una forte, elevata e specifica specializzazione e preparazione professionale proprio per la complessità degli elementi che lo compongono e richiede una ampia gamma di conoscenze in molteplici settori e materie.

Risulta agevole affermare che l’adesione ad una rete di franchising per un potenziale affiliato non è “solo” una scelta importante ma, sotto l’aspetto economico e quello finanziario, è anche una scelta “impegnativa”.
Senza approfondire il concetto di “contraente debole” attribuibile all’affiliato, posso affermare che tale debolezza si manifesta anche sotto l’aspetto pratico e concreto con la difficoltà e la non capacità di analizzare ed attuare tipologie di approfondimenti di varia natura, incluso quello a carattere economico-finanziario.
Non è questo il contesto nel quale si rende utile individuare le cause (economiche, culturali, formative, ecc., ecc.), ma mi limito a constatare tale situazione e considerare che, sicuramente, una delle caratteristiche del franchising è il rapporto fiduciario tra le parti e non è azzardato sostenere che questa caratteristica risulta esserne anche uno degli elementi determinanti, sia nella scelta da parte dell’affiliato, sia per una buona e valida prosecuzione del rapporto.
Proprio per questo è importantissimo, però, che un potenziale affiliato non focalizzi la sua scelta solo verso quei franchising che pongono in forte evidenza una buona immagine, un settore di moda e tendenza o altri elementi più o meno astratti.

POTETE PROSEGUIRE LA LETTURA A QUESTA PAGINA