Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, degli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto e pubblicato nel 2013 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, anche se è stata scongiurata la chiusura del blog da parte dell’interessato, rinviamo comunque a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

Franchising “fatto a manuale” – 16.03.2013

La più grande carenza della Legge n.129/2004: l’assenza del Manuale Operativo. Qualche dubbio ?

Più volte ho detto e scritto che la lettura e l’analisi della L.129/2004 possono sembrare semplici e “scorrevoli” e senza particolari problematiche da rilevare e/o segnalare (e, sinceramente, lo sono, se si paragona il testo con la “farraginosità” di molte altre norme nostrane), ma così non è ed è importantissimo (ripeto ancora) che il relativo contenuto sia considerato il “livello minimo a carattere legale” di diritti-doveri a carico delle parti e non il “livello effettivamente necessario a carattere sostanziale” per una profonda ed effettiva regolamentazione dei rapporti che le parti, sin dai primi contatti, devono avviarsi gestire fra loro.
Comunque, gli aspetti positivi della nuova legge sono ben presenti e possono essere identificati nel fatto che la stessa sancisce alcuni principi fondamentali nel rapporto di franchising, ma ciò non la può esimere dalle critiche.

POTETE PROSEGUIRE LA LETTURA A QUESTA PAGINA