Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, degli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto e pubblicato nel 2013 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, anche se è stata scongiurata la chiusura del blog da parte dell’interessato, rinviamo comunque a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

“NazionalFranchising”: leggere attentamente il foglietto illustrativo – 23.03.2013

…e aggiungerei “Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso”…

Parliamo di informazioni precontrattuali, la tipica caratteristica della normativa sul franchising (L.129/2004).
Ne parliamo, anche se non ritengo di avere la necessaria capacità e l’idonea esperienza, attraverso un umile e non approfondito confronto della nostra normativa con altre due importanti normative di altri paesi. Vediamo.
Ormai nota a tutti è la mia convinta tesi di come la L.129/2004 sia una legge dal testo scorrevole e semplice, ma carente in alcuni aspetti sostanziali.
Nel caso delle informazioni, entrambe le parti, affiliante e aspirante affiliato, sono interessate da una serie di obblighi specifici, anche di carattere comportamentale. In tema di dati, notizie e informazioni:

  • per l’affiliato tale obbligo è circoscritto al contenuto dell’art.6, comma 3 (“…deve fornire, tempestivamente e in modo esatto e completo, all’affiliante ogni informazione e dato la cui conoscenza risulti necessaria o opportuna ai fini della stipulazione del contratto di affiliazione commerciale, anche se non espressamente richiesti dall’affiliante.”):
  • per l’affiliante, invece, la norma è più dettagliata e specifica.

POTETE PROSEGUIRE LA LETTURA A QUESTA PAGINA