Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, degli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto e pubblicato nel 2013 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, anche se è stata scongiurata la chiusura del blog da parte dell’interessato, rinviamo comunque a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

Franchising: la protezione del “cuore” è a carico del franchisor – 17.06.2013

Concludo questo percorso iniziato l’intervento “Il partenariato: un “leale sfidante” per il franchising o uno stimolo per migliorarlo ?” e proseguito fino all’ultimo intervento pubblicato “Franchising e insufficiente Know how: arrivano i Tribunali ?“.
Dopo aver cercato di dimostrare la delicatezza del più importante elemento del franchising, la pericolosità a non maneggiarlo con cura, la possibilità di forme alternative al franchising proprio per evitare rischi di tal natura, l’importanza di una gestione della rete in forma e con sistemi orizzontali e non verticali, ecc., con questo intervento cercherò di dimostrare (a coloro che avranno la pazienza di leggere fino al termine, data la lunghezza) che proteggere il know how non è attività facile. Il mio auspicio è che ciò che risulta palesemente essere un mio appello ad evitare un uso, diciamo, “disinvolto” del know how, possa essere accolto e valutato seriamente, intendendo con ciò azioni concrete volte alla revisione della propria rete.
Quando si parla di know how e quando se ne intende esaltare l’importanza in un sistema di franchising, l’esempio utilizzato a tal scopo è: “il know how è il cuore di un sistema di franchising”. Ed è vero, il know how (lo abbiamo visto) è condizione essenziale per l’esistenza stessa di un sistema di franchising ed è considerato il più importante elemento tra quelli che costituiscono l’insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale elencati all’art.1 della Legge 129/2004.

POTETE PROSEGUIRE LA LETTURA A QUESTA PAGINA