Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, degli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto e pubblicato nel 2013 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, anche se è stata scongiurata la chiusura del blog da parte dell’interessato, rinviamo comunque a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

Qualità nelle reti (anche di #franchising): un percorso possibile, oppure, avanti ancora con l’autoreferenzialità ? – 04.10.2013

INTRODUZIONE
Inizio a scrivere questo intervento con un duplice obiettivo:

  1. il primo è verso di me: voglio essere breve perché l’analisi dovrebbe giungere naturale dal lettore senza un particolare percorso di ragionamento e riflessione;
  2. il secondo è a favore del mercato, delle imprese e dei lettori: spero si parli tanto di questo mio intervento e si agisca al riguardo con azioni concrete.

Sul primo non ci riuscirò, sul secondo pongo speranza negli altri.

PREMESSA
Come noto, il 30.09.2013 l’Associazione IREF Italia che presiedo ha organizzato, insieme ad altri Partners, un evento seminaristico al quale sono seguite una serie di cerimonie per la consegna del Premio Nazionale Valori Iref Italia e di altre attestazioni e riconoscimenti.
Una giornata ad alto tasso di gradimento palesemente manifestato da parte di coloro che erano presenti e che ha consentito un dibattito di alto livello tra i qualificati relatori.
L’evento era caratterizzato da momenti di aggiornamento professionale e momenti di proposte a favore del settore del franchising e del commercio a rete in generale (licensing, partenariato, ecc.).
Tra queste proposte, una riguardava la certificazione di servizio delle reti commerciali, o più tecnicamente ed ufficialmente denominata “certificazione delle reti di commercio organizzato indipendente e associato” che IREF Italia e Bureau Veritas hanno introdotto in Italia sulla base dell’esperienza francese la quale, dopo due anni di lavoro, ha prodotto la prima rete certificata a fine 2012 seguita da altre nel corso del 2013, mentre altre ancora sono in lista di attesa.

POTETE PROSEGUIRE LA LETTURA A QUESTA PAGINA