Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, degli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto e pubblicato nel 2013 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, anche se è stata scongiurata la chiusura del blog da parte dell’interessato, rinviamo comunque a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

Quando una legge fa la differenza (seconda parte) – 19.10.2013

Andiamo subito al punto con il focus sulla legge francese “Loi Doubin”, la legge, come ho spiegato nella prima parte (Quando una legge fa la differenza (prima parte)) che mi ha fatto riflettere sulla effettiva possibilità di apportare miglioramenti per la consulenza e l’assistenza al settore e, di conseguenza, apportare miglioramenti anche alle stesse reti, con benefici anche per gli aderenti alle reti e non solo. La logica è stata “la nostra normativa ha aspetti positivi e negativi, ma dove è carente possiamo trovare miglioramenti in forma autonoma e possiamo, così, migliorare il nostro comportamento professionale e imprenditoriale”.

L’analisi che seguirà non sarà una analisi strettamente “accademica” e mi pongo l’obiettivo di effettuare una analisi “informale”, la più semplice possibile. Non voglio fare il confronto diretto e di tutti gli elementi con la normativa italiana, ma ritengo più utile individuare e segnalare quegli elementi che (a mio parere) “fanno la differenza”.

A questo link potete scaricare il testo della “Legge.Francese (Loi Doubin)” in francese ed in italiano. La normativa è sostanzialmente composta da una legge e da decreti attuativi.

POTETE PROSEGUIRE LA LETTURA A QUESTA PAGINA