Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, degli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto e pubblicato nel 2013 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, anche se è stata scongiurata la chiusura del blog da parte dell’interessato, rinviamo comunque a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

Reti, vendite e piramidi: bene chiarire, meglio distinguere (seconda parte) – 8 marzo 2014

Conclusione dell’intervento “Reti, vendite e piramidi: bene chiarire, meglio distinguere (prima parte)”, una analisi sull’impossibilità oggettiva di poter confondere, paragonare o confrontare il franchising (o qualsiasi altra forma di rete di commercio indipendente) con il Multi Level Marketing (di qualsiasi natura). Una analisi per fornire strumenti concreti a comprendere le differenze tra queste forme di distribuzione, ma anche da queste forme “manipolate e manipolanti” per operatori del settore. L’importanza di tale analisi la si comprende dal fatto che gli interventi sono innegabilmente lunghi, ma d’altronde non ci sono scorciatoie: se l’illustrazione deve essere utile, la stessa deve essere complete. Tenterò di farlo fino ad illustrare anche aspetti di carattere civilistici e fiscali.

Molto sinteticamente, faccio presente che la prima parte è stata dedicata all’analisi delle caratteristiche formali, legali e sostanziali del MLM.

POTETE PROSEGUIRE LA LETTURA A QUESTA PAGINA