Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, degli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto e pubblicato nel 2013 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, anche se è stata scongiurata la chiusura del blog da parte dell’interessato, rinviamo comunque a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

Nel #franchising si va oltre l’ #articolo18…ma verso dove ? – 5 ottobre 2014

Neanche il #franchising può sottrarsi al dibattito in corso in Italia. Ecco il perché.

Da giorni in Italia si dibatte sull’argomento “articolo 18”, articolo dello Statuto dei Lavoratori (Legge 20 maggio 1970, n.300, “Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell’attività sindacale, nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento“) che costituisce applicazione della cosiddetta tutela reale disciplinando in particolare il caso di licenziamento illegittimo (ovvero effettuato senza comunicazione dei motivi, ingiustificato o discriminatorio) di un lavoratore.

Cosa c’entra il franchising ? Pur nell’assoluto silenzio di organizzazioni sindacali, sia datoriali, sia dei lavoratori, ma anche di consulenti di impresa o di altri settori ai quali gli imprenditori del settore si rivolgono, il franchising ha e fa la sua parte (da anni) e deve essere attentamente analizzato e contestualizzato con uno sguardo anche in altri contesti internazionali estranei all’articolo 18.

POTETE PROSEGUIRE LA LETTURA A QUESTA PAGINA