Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, degli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto e pubblicato nel 2013 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, anche se è stata scongiurata la chiusura del blog da parte dell’interessato, rinviamo comunque a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

La “#roulette fuffa” non è salutare al #franchising – 1 dicembre 2014

Sarebbe il momento che tutto il settore #franchising facesse una riflessione e intervenisse: ne ha la possibilità

Presentazione

Tutti sanno che cos’è la roulette russa, un gioco d’azzardo, potenzialmente letale, che consiste nel posizionare un solo proiettile in una rivoltella, ruotare velocemente il tamburo, chiudere l’arma da fuoco senza guardare, puntarla verso la propria testa e premere il grilletto.

L’origine del nome “roulette” deriva dalla similitudine col gioco d’azzardo della roulette, in cui si fa girare una ruota, e si scommette su quello che sarà l’unico e indiscutibile risultato.

L’aggettivo “russa“, sembra sia dovuto al fatto che la prima descrizione di una simile pratica risulterebbe quella resa dallo scrittore russo Mikhail Lermontov, nel racconto Il fatalista, contenuto nel romanzo Un eroe del nostro tempo, del 1840.

Tutti sanno anche che cosa significa “fuffa”, un “insieme di cose inutili, prive di valore. Insieme di sciocchezze, di ragionamenti o discorsi oziosi. Etimologia: dal toscano fuffigno, ingarbugliamento dei fili di una matassa” (diz.Garzanti).

Infatti, a completamento, pochi sanno, invece, che “la fuffa è la tipica lanetta che si forma nei tessuti e che in genere si rimuove poiché anti-estetica. Proprio questa connotazione ha fatto sì che venisse usato sensu lato per indicare un eccesso inutile. Può indicare anche l’accumulo di peli che si verifica negli animali o l’accumulo di polvere in batuffoli”.

POTETE PROSEGUIRE LA LETTURA A QUESTA PAGINA