Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, degli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto e pubblicato nel 2013 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, anche se è stata scongiurata la chiusura del blog da parte dell’interessato, rinviamo comunque a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

#Format dei #negozi #flagship #store: finalmente sotto #tutela e #protezione come un #marchio – 18.01.2015

Con una Sentenza della Corte europea un via libera alla protezione del marchio come flasghip store: una tutela per gli allestimenti dello spazio vendita.

Possiamo archiviare e memorizzare il 2014 come un anno storico per la tutela della proprietà intellettuale e la tutela di uno degli aspetti più delicati riguardanti le reti commerciali (franchising, licensing, partenariato commerciale, ecc.). Anni di contenziosi giudiziari, talvolta di rinunce per valutazione costi/benefici, ricerche di arredi o altri elementi in esclusiva, strategie aziendali, ecc., ecc. hanno da sempre caratterizzato la problematica “format dei negozi”. Dal 2014 esiste ufficialmente uno strumento di tutela…e io, fossi un potenziale aderente ad una rete (affiliato/franchisee, partner indipendente, licenziatario, concessionario, ecc.), sarei molto grato se la mia rete avesse un format “protetto”…non solo…io, fossi un titolare di rete (affiliante/franchisor, partner principale, licenziante, concedente, ecc.), sarei molto grato se il legislatore inserisse nella normativa vigente (in questo caso, franchising) questo obbligo di registrazione, come ha inserito l’obbligo di registrazione del marchio a tutela della rete (quindi del franchisor stesso) e dell’affiliato (quindi di terzi).

POTETE PROSEGUIRE LA LETTURA A QUESTA PAGINA