Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, degli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto e pubblicato dal 2013 al 2017 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, anche se è stata scongiurata la chiusura del blog da parte dell’interessato, rinviamo comunque a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

#Franchising: tra #miti e #realtà, attenzione al #falso e alla #verità – 11.06.2015

Anche nel franchising è facile essere catturati da convinzioni infondatamente maturate che diventano “luoghi comuni” e che possono comportare confusione e disorientamento, ma soprattutto…errori, gravi e dolorosi errori di valutazione 

Molti sono gli scritti sul franchising che esprimono consigli, suggerimenti, appelli all’attenzione, ecc.. Anche questo blog ha assolto e assolve anche a questo compito.
Devo, però, segnalare che molto spesso gli appelli sono rivolti ai potenziali franchisee, ma molto più rari (e c’è anche un perchè) sono quelli rivolti ai potenziali franchisor. Di questi appelli, un grosso quantitativo sembra veramente che cada nel vuoto. Più che si diffonde l’interesse sul franchising e più che i soggetti interessati non approfondiscono la materia così che la forbice si allarga sempre più…e “la cosa non è proprio una bella cosa”, per niente.
Il risultato è: sempre più mezzi-franchisor, sempre più semi-franchisee, sempre più illusioni e sempre più approcci superficiali.
In tema di consigli e Suggerimenti ai potenziali franchisee, ho trovato molto interessante questo intervento di Ravi Kumar, direttore/fondatore di Franchise Connect (India), pubblicato su LinkedIn.
Può essere ritenuta una analisi completa ? Non importa andare a comprendere questo elemento, l’importante è (sarebbe) intanto acquisire e memorizzare ciò che l’intervento di Ravi descrive e, da parte mia, invece di scopiazzare e appropriarsi della sua opera e spacciarla per un mio elaborato (come molti ho rilevato fare con il mio blog e come molti che conosco avrebbero certamente fatto), ho chiesto ed ottenuto il suo consenso per una pubblicazione integrale di tale intervento. Buona lettura e grazie Ravi.

POTETE PROSEGUIRE LA LETTURA A QUESTA PAGINA