Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, degli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto e pubblicato dal 2013 al 2017 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, anche se è stata scongiurata la chiusura del blog da parte dell’interessato, rinviamo comunque a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

#Franchising, attenzione al clima – 10.09.2015

Affinché il disegno strategico perseguito attraverso lo sviluppo di sistemi di franchising e di qualsiasi altra tipologia di rete commerciale abbia e mantenga successo, è necessario che il rapporto che si instaura tra le parti sia equo e conveniente

Sul tema oggetto di questo intervento, particolare importanza la assumono due elementi che devono caratterizzare un sistema di franchising:

  1. la presenza di un rapporto di equilibrio, basato su fiducia e serietà, tra affiliante e affiliato che collaborino costantemente al medesimo progetto imprenditoriale, ponendosi reciprocamente a disposizione con le proprie competenze ed i propri investimenti;
  2. la creazione ed il mantenimento di un clima organizzativo favorevole, positivo, di solidarietà nel ed al sistema, che consenta alla parti di investire nella loro relazione.

La capacità di governare il rapporto da parte dell’affiliante o dell’affiliato dipende da una molteplicità di variabili tra le quali assumono particolare importanza quanto oggetto di franchising (bene o servizio), le caratteristiche del mercato di riferimento e altri elementi anche esterni.

POTETE PROSEGUIRE LA LETTURA A QUESTA PAGINA