Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, degli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto e pubblicato dal 2013 al 2017 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, anche se è stata scongiurata la chiusura del blog da parte dell’interessato, rinviamo comunque a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

Per il #Franchising il Tribunale di Livorno avvisa: non si sfugge da #formazione e #assistenza – 20.04.2016

Dalla collaborazione tra lo Studio Comparini & Russo (Livorno) e lo Studio Legale Marco Siviero (Livorno) giunge la sentenza del Tribunale di Livorno (n.420/2016 del 22.03.2016) che ha dichiarato la risoluzione di un contratto posto in essere tra due parti il cui contenuto prevedeva, sia la cessione di ramo d’azienda, sia l’affiliazione commerciale ad un marchio di ristorazione messicana.

Era la primavera del 2014 quando venni contattato da un mio cliente che, per conto di un suo conoscente, mi dichiarava che tale conoscente “è proprietario di un ristorante messicano e ha sottoscritto un contratto di franchising, ma le cose stanno andando malissimo, credo ci sia qualcosa che non va” e mi chiese assistenza.

Ovviamente, città piccola, conoscevo il locale, il marchio, sapevo che dichiarava di operare in franchising  e, in tempi non sospetti (circa un paio di anni prima), avevo già espresso a terzi il giudizio sul “sistema di franchising” visibile anche dalla sola frequentazione del locale.

Per dirla tutta, avevo anche avuto modo di parlare con i proprietari del marchio fornendo, molto sommessamente, alcuni suggerimenti e indicazioni che avrebbero dovuto innescare in loro maggiori approfondimenti in materia.

POTETE PROSEGUIRE LA LETTURA A QUESTA PAGINA