L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 76048/2018, ha chiarito le modalità tecniche di utilizzo dei dati delle spese sanitarie e veterinarie ai fini della dichiarazione precompilata 2018.
In particolare, dal 2.05.2018, giorno in cui sarà possibile accettare, modificare o integrare direttamente la dichiarazione, il contribuente potrà modificare sul sito dell’Agenzia delle Entrate, tramite i servizi del Sistema tessera sanitaria, le informazioni di dettaglio relative alle singole spese sanitarie e ai rimborsi, anche in relazione alle spese sostenute per i familiari a carico. Il contribuente può eliminare oppure aggiungere o modificare i singoli documenti di spesa, nonché le informazioni di dettaglio relative alle singole spese veterinarie. Conseguentemente alle modifiche apportate, il Sistema tessera sanitaria creerà una copia dei dati aggiornati delle spese e dei rimborsi e restituirà all’Agenzia, per ogni contribuente, i nuovi totali, che saranno utilizzati, come di consueto, nell’ambito di un servizio per la compilazione del quadro della dichiarazione dei redditi relativo agli oneri deducibili e detraibili.
Inoltre, con il provvedimento n. 76047/2018 sono state chiarite le regole di collegamento alla dichiarazione dei redditi precompilata da osservare per l’accesso diretto o tramite Caf.

Dal 16.04.2018 sarà possibile visualizzare sul sito dell’Agenzia delle Entrate la dichiarazione precompilata. Il modello sarà disponibile sia per chi presenta il 730 sia per chi presenta il modello Redditi. Per la prima volta, nella precompilata, saranno presenti anche le spese sostenute dalle famiglie per gli asili nido.