– § – CORSO DI FORMAZIONE “FARE IMPRESA CON IL FRANCHISING”: APPUNTAMENTO AL 24 OTTOBRE – § – 

Avviata l’organizzazione per il corso di formazione in materia di franchising annunciato da Professional Group SRL e Studio Comparini & Russo e che vedrà unico relatore il Dott.Rag.Mirco Comparini

Fare impresa con il franchising“, è il titolo del corso che si svolgerà nell’arco di una intera giornata dalle 9.00 alle 18.00. Dall’idea alla progettazione, dal supporto alla consulenza. Tutto quello che c’è da sapere per progettare la costruzione di una rete commerciale e analizzare e valutare una adesione ad un marchio. Il franchising è un fenomeno economico, un modello di business, un sistema distributivo, una modalità di espansione aziendale, una modalità di esercizio dell’impresa, una forma di sviluppo aziendale a rete che ha due protagonisti della medesima tipologia: due imprese. Il franchising è anche contrattualistica, progettazione, pianificazione, gestione e controllo aziendale, applicazione e interpretazione di norme, assistenza, consulenza, contenzioso, giurisprudenza, comunicazione, organizzazione.
A chi si rivolge il corso?
Il corso consente di avere una basilare e fondamentale panoramica di quali siano gli elementi essenziali e caratteristici da tenere in considerazione quando si intende progettare una rete di franchising oppure per affinare e perfezionare la gestione di sistemi di franchising già operativi e anche per formulare una iniziale valutazione per necessità di tipo creditizio. L’utilità si estende anche a quanto necessario per analizzare e valutare una o più adesioni ad una o più reti, così come è certamente utile per un iniziale e basilare approccio a forme di consulenza e assistenza aziendale in favore di imprenditori che intendono fare impresa in franchising.
L’evento è in accreditamento ai fini della formazione obbligatoria degli iscritti ODCEC.

IL PROGRAMMA
 “Fare impresa” con il franchising
o Franchising, cos’è realmente?
o Lettura integrale della legge
 Le altre forme di reti commerciali (sintesi)
 Perché il franchising?
o L’espansione aziendale: possibilità e difficoltà
o I pilastri
o La radiografia del sistema: cos’è?
 Caratteristiche generali di un progetto di franchising (le fasi fondamentali)
 La legge sul franchising
 Caratteristiche generali
o Analisi analitica su singole tematiche:
– Il contratto
– Le informazioni precontrattuali
– Il know how (la codifica e la protezione)
– La sperimentazione e le previsioni “di business”
 Analisi economica e finanziaria di una adesione
o Sintesi di un esempio pratico
 Esercitazione interattiva (con stralci video)
o L’analisi del film “The Founder – La storia di Ray Kroc” (McDonald’s)

Il Dott.Rag.Mirco Comparini è il primo relatore ad aver predisposto e offerto al pubblico (maggio 2018) un corso di formazione sul franchising con analisi interattiva di parti del film “The Founder – La storia di Ray Kroc” (McDonald’s) uscito nelle sale italiane nel gennaio 2017 e ad aver scritto (gennaio 2017) un articolo sullo stesso film (““The Founder”, in scena #McDonald’s e il #franchising…le colonne di una mia “scelta professionale”“) trattando esclusivamente la materia del franchising (a differenza di molti altri interventi in materia di marketing, temi motivazionali, ecc.) e integrato successivamente (dicembre 2017) con altro articolo a completamento (““The Founder” (McDonald’s), ho ancora qualcosa da dire…“).

Scarica la presentazione (versione pdf) e il modulo di iscrizione (versione word compilabile) oppure il modulo di iscrizione (versione pdf, non compilabile)

Per informazioni inviare email a info@professionalgroup.net