– § – CORSO DI FORMAZIONE “FARE IMPRESA CON IL FRANCHISING”: APPUNTAMENTO AL 20 FEBBRAIO – § – 

In programma il corso di formazione in materia di franchising organizzato da Professional Group SRL e Studio Comparini & Russo e che vedrà unico relatore il Dott.Rag.Mirco Comparini

Fare impresa con il franchising“, è il titolo del corso che si svolgerà il 20 febbraio 2023 nell’arco di una intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Dall’idea alla progettazione, dal supporto alla consulenza. Tutto quello che c’è da sapere per progettare la costruzione di una rete commerciale e analizzare e valutare una adesione ad un marchio.
Il franchising è un fenomeno economico, un modello di business, un sistema distributivo, una modalità di espansione aziendale, una modalità di esercizio dell’impresa, una forma di sviluppo aziendale a rete che ha due protagonisti della medesima tipologia: due imprese.
Il franchising è anche contrattualistica, progettazione, pianificazione, gestione e controllo aziendale, applicazione e interpretazione di norme, assistenza, consulenza, contenzioso, giurisprudenza, comunicazione, organizzazione.
A chi si rivolge il corso?
Il corso consente di avere una basilare e necessaria panoramica circa gli elementi essenziali e caratteristici per una progettazione di sistemi di franchising oppure per affinare la gestione di reti di franchising già operative e anche per predisporre una valutazione per necessità di tipo creditizio.
L’utilità si estende anche a quanto necessario all’analisi e alla valutazione per adesioni ad una o più reti e per iniziali e basilari approcci a forme di consulenza e assistenza aziendale in favore di imprese che intendono operare o già operano in franchising.
L’evento è accreditato ai fini della formazione obbligatoria degli iscritti ODCEC.

Ai partecipanti:

  • sarà consegnato materiale didattico per l’utilizzo nel corso dell’evento (testi normativi e articoli accademici);
  • successivamente saranno inviati:
    • due brevi testi in omaggio (“Storia del franchising” e “Il Partenariato Commerciale”);
    • l’attestato di partecipazione al corso.

IL PROGRAMMA
 “Fare impresa” con il franchising
o Franchising, cos’è realmente?
o Lettura integrale della legge
 Le altre forme di reti commerciali (sintesi)
 Perché il franchising?
o L’espansione aziendale: possibilità e difficoltà
o I pilastri
o La radiografia del sistema: cos’è?
 Caratteristiche generali di un progetto di franchising (le fasi fondamentali)
 La legge sul franchising
 Caratteristiche generali
o Analisi analitica su singole tematiche:
– Il contratto
– Le informazioni precontrattuali
– Il know how (la codifica e la protezione)
– La sperimentazione e le previsioni “di business”
 Analisi economica e finanziaria di una adesione
o Sintesi di un esempio pratico
 Esercitazione interattiva (con stralci video)
o L’analisi del film “The Founder – La storia di Ray Kroc” (McDonald’s)

Il Dott.Rag.Mirco Comparini è il primo relatore ad aver predisposto e offerto al pubblico (maggio 2018) un corso di formazione sul franchising con analisi interattiva di parti del film “The Founder – La storia di Ray Kroc” (McDonald’s) uscito nelle sale italiane nel gennaio 2017 e ad aver scritto (gennaio 2017) un articolo sullo stesso film (““The Founder”, in scena #McDonald’s e il #franchising…le colonne di una mia “scelta professionale”“) trattando esclusivamente la materia del franchising (a differenza di molti altri interventi in materia di marketing, temi motivazionali, ecc.) e integrato successivamente (dicembre 2017) con altro articolo a completamento (““The Founder” (McDonald’s), ho ancora qualcosa da dire…“).

Scarica:

Per informazioni inviare email a info@professionalgroup.net