La Professional Group SRL si costituisce nel 1998 su iniziativa di Mirco Comparini e Maria Rosaria Russo, professionisti titolari dello Studio Comparini & Russo (www.comparinirusso.it). La costituzione e le iniziative che ne sono conseguite da tale anno sono il risultato di un lungo lavoro preparatorio effettuato nel corso di anni da tali professionisti con esperienza venticinquennale e che tutt’oggi gestiscono e collaborano attivamente con la stessa Professional Group SRL.
Per questi professionisti ed esperti, il 1998 non è un anno come gli altri e non casualmente è stato deciso di riportare tale anno nel marchio aziendale affinché ne rimanga memoria.

M.Rosaria Russo e M.Comparini (2012)
M.Rosaria Russo e M.Comparini (2012)

E’ a tutti noto come sia comune convincimento e comune opinione, che il 1998 sia un anno che ha segnato una nuova epoca per le aziende, ma soprattutto, non per alcune aziende, ma per tutti i tipi di aziende.
Facendo alcuni esempi, il 1998 è stato l’anno in cui:

  • la popolazione del vecchio continente ha iniziato a prepararsi (anche “mentalmente”) all’Euro;
  • si è “fatto sentire” con energia il fenomeno “globalizzazione”;
  • internet è esploso sugli schermi di tutti i PC;
  • iniziava una nuova forma di commercio: il commercio elettronico (e-commerce);
  • iniziava una nuova economia, appunto, la new economy;
  • anche il fisco italiano si avviava ad una rivoluzione “telematica” (tra le prime in Europa).

Si ritiene che tutti abbiano ancora presente quante riflessioni, fiumi di inchiostro, ore di convegni e seminari si sono spesi su tali argomenti, dal 1998, e che a tutt’oggi (ovviamente) non hanno ancora trovato termine.

In pratica è stato l’anno in cui sulla scena economica facevano apparizione nuovi elementi di concorrenza, nuove modalità di fare impresa, sia nella fase di creazione, sia nella fase di gestione e sviluppo.
Tra l’altro, tutto questo “mini terremoto economico” ha dato modo che si formassero due filoni di pensiero (come spesso accade in tali contesti). Esponendoli in maniera estremamente sintetica, ci siamo trovati in presenza:

  1. del pensiero ottimistico, basato su tutti i risvolti positivi, di crescita, di sviluppo aziendale, quasi in forma automatica, per inerzia, anche con l’avvento della nuova moneta come opportunità di concorrenza;
  2. del pensiero pessimistico, basato sulla mancanza di concretezza di tale tipologia di economia, molto spesso definita “virtuale”, basato sulla dura selezione e conseguente sparizione di moltissimi medie e piccole imprese, vero fulcro dell’economia di molti paesi occidentali, soprattutto per il nostro; la negatività di una moneta unica, di una politica economica in collettivo con altri paesi, ecc..

Tali pensieri sono ancora ben “attivi”, ben “attuali” ed il periodo economico che, a nostro parere, è iniziato nel 1998 non è ovviamente ancora concluso lasciando sul tavolo di ognuno di noi tutte le incognite del caso.
In tale contesto, abbiamo, così, formulato un nostro pensiero che essenzialmente si posiziona ad un livello intermedio tra i due appena esposti. In pratica si è ritenuto necessario predisporre una serie di strumenti che consentissero alla aziende di massimizzare le loro reali potenzialità in modo da affrontare tale fase, tale ciclo economico di estrema importanza, e che non sarà breve, con maggiore forza ed equilibrio.
Per soddisfare, quindi, molte (ovviamente non tutte) esigenze e necessità che automaticamente le aziende hanno in tali fasi, la Professional Group SRL ha, dunque, scelto di operare, con apposite divisioni, in alcuni settori ritenuti, e molto spesso risultati, strategici e di supporto per le imprese e che vanno dalla ricerca di nuove ed innovative idee imprenditoriali, alla relativa progettazione ed avvio, dall’analisi della gestione aziendale, alla relativa pianificazione, nonché alla ricerca e preparazione di metodi e forme di sviluppo, compresa l’individuazione ed il coordinamento dei relativi professionisti ed esperti necessari.
A ciò si aggiunga che, la presenza del “fisco italiano” nel settore “telematico”, ha portato al coinvolgimento in tale “piccola rivoluzione”, non solo le imprese, ma anche i privati, comuni cittadini e, nel tempo, ha coinvolto anche altri organi, enti, istituti, ecc. avviando un epocale processo di ammodernamento della Pubblica Amministrazione.
E’ in tale contesto che la Professional Group SRL ha iniziato a fornire, e tutt’oggi fornisce, servizi innovativi del più alto standard professionale, con completa indipendenza e serietà, attraverso un’assistenza di alto livello qualitativo atta a soddisfare e anticipare le esigenze e le aspettative dei propri Clienti.

Per saperne di più contattateci o venite a trovarci.
La nostra organizzazione è a Vostra completa disposizione.