E’ un servizio altamente professionale predisposto esclusivamente per quelle imprese che, oltre a voler effettuare un’analisi della loro attività nella gestione aziendale, finanziaria ed economica, hanno necessità di attuare miglioramenti, anche e soprattutto, attraverso concrete soluzioni operative ed attuabili.

Analisi aziendale
Con l’analisi aziendale, attraverso lo studio della struttura dell’azienda, si potranno evidenziare eventuali situazioni critiche o di potenziale sviluppo che potrebbero derivare dalla mancanza di una struttura organizzativa adeguata a supportare il processo di sviluppo strategico, intendendo come struttura organizzativa, il sistema di divisione del lavoro e di successivo coordinamento attuato dall’unità aziendale.
Per far questo è, quindi, necessario approfondire ogni fase aziendale, ogni processo produttivo, distributivo, ecc. (nel rispetto delle caratteristiche di ogni azienda), tutti i rapporti contrattuali con clienti, fornitori, banche, ecc., per poi procedere all’approfondimento sugli acquisti, sugli approvvigionamenti, ecc. al fine di individuare eventuali diseconomie.
In pratica con tale analisi si delineano le caratteristiche dell’ambiente, del mercato, della concorrenza, nonché, le condizioni interne ed esterne dell’azienda, consentendo un consapevole giudizio sulla situazione attuale e sulle potenzialità future dell’azienda stessa che si porrà, così, sul mercato strutturalmente organizzata.

Analisi economica e finanziaria
Dopo aver così delineato il quadro di riferimento, è opportuno procedere all’analisi quantitativa dell’azienda.
Oggi più che mai, è impensabile che i puri dati contabili (senza un’opportuna rielaborazione) riescano ad offrire un quadro completo dell’andamento aziendale.
In pratica, solo con l’aiuto di diversi metodi di analisi determinanti, con buona precisione, la condizione economico-finanziaria dell’impresa, le cause che hanno determinato una certa situazione, sia essa positiva o negativa, e che pongano le basi, attraverso modelli economici variabili, per una corretta gestione aziendale, l’imprenditore potrà massimizzare le reali possibilità della sua azienda, la quale, senza una solida posizione economica-finanziaria, non potrà avere vita facile in un mercato sempre più competitivo.

Professional Group SRL