Pubblichiamo il modulo di iscrizione per la partecipazione al corso di formazione/aggiornamento “La protezione di una rete di franchising” e “The Founder, da Ray Kroc a McDonald’s” in programma per domenica 30 settembre 2018.
Il corso è co-organizzato da Professional Group SRL – Franchising Analysis, Studio Comparini & Russo e IREF Italia – Federazione delle Reti Europee di Partenariato e Franchising.
Relatore è il Dott.Rag.Mirco Comparini.

DESCRIZIONE CORSO

LA PROTEZIONE DI UNA RETE DI FRANCHISING – E’ un tema che raramente costituisce oggetto di dibattito con una visione complessiva e ad ampio raggio, sia a carattere legale, sia a carattere aziendale. Gli argomenti che caratterizzano questo tema e gli stessi sistemi di franchising, sono spesso trattati in forma singola e mai “assemblati” per fornire un insieme unico atto allo scopo di tutela.

Progettare, costruire e sviluppare una rete deve obbligatoriamente tener conto, in prospettiva, in forma preventiva e con lungimiranza, di quali fasi e iniziative occorre attuare per una protezione durevole e consolidante.

Considerare ed avere la convinzione che la protezione di un sistema di franchising passi solo ed esclusivamente dall’impianto contrattuale è errato e anche riduttivo. Seppur questo sia certamente un aspetto importantissimo sul piano giuridico, il concetto di protezione deve essere considerato in termini più ampi, deve essere considerato in termini aziendali, così come economico-finanziari, ma anche in termini di protezione del proprio “sapere”, dei propri segreti aziendali e commerciali, delle proprie “tecniche”, delle risorse umane, ecc., ecc..

Si tratta di un argomento permanentemente incompleto quando viene trattato e dibattuto, in quanto risulta avere la caratteristica di essere un tema molto vasto, ma anche perché è un tema “soggettivo”, nel senso che ogni sistema, rete, azienda, ecc. ha proprie caratteristiche e proprie necessità specifiche.

Tuttavia, è possibile individuare degli elementi comuni in modo da poter adottare strumenti e tecniche comuni per tutti i sistemi di franchising e per tutte le reti commerciali in generale.

Un impianto “strutturale” che costituisce l’essenziale, il “minimamente necessario” per la tutela della rete per il consolidamento e per la prevenzione di costosi contenziosi e pericolosi dissesti aziendali.Mod.Iscr_.09.2018.pdf

THE FOUNDER, DA RAY KROC A McDONALD’S – Cosa insegna ai franchisor e ai franchisee il film sulla nascita del più famoso franchising al mondo? Moltissimo. Analisi e approfondimenti dei più evidenti e preziosi consigli reperibili dall’eccellente film.