Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, degli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto e pubblicato nel 2013 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, anche se è stata scongiurata la chiusura del blog da parte dell’interessato, rinviamo comunque a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

#Franchising: da un suggerimento ad una profezia. Stiamo vivendo la corsa al franchising per risolvere situazioni di crisi ? – 20 maggio 2014

Da una guida CCIAA del 2005

Il franchising non è la soluzione per sanare un’impresa decotta. Infatti, possono anche passare svariati anni prima di potere raggiungere un cash-flow positivo e significativi profitti. Chi dunque pensa che sia sufficiente reclutare qualche franchisee, magari inesperti, a cui vendere la propria merce che giace in fondo al magazzino per risanare in forma transitoria i propri bilanci non solo commette una grave scorrettezza, ma non fa altro che aggiungere un ulteriore danno ad una disastrata situazione commerciale che probabilmente ha tra le proprie cause strutturali l’incapacità di essere impresa.
Purtroppo così come esistono i franchisee improvvisati talvolta si incontrano anche dei franchisor scorretti che si muovono fuori da una logica di crescita del sistema nel suo complesso, di cui invece fanno parte e debbono trarre beneficio franchisor e franchisee in pari misura”.
A mio parere questo è collegabile anche alla “bufala economica” ormai di dominio pubblico e di “convinzione collettiva” che per la fase di sperimentazione (chi la fa) sia sufficiente un anno.

https://mircocomparini.wordpress.com/2013/12/04/sperimentazione-nel-franchising-come-sfare-cultura-basta-alla-diffusione-di-obbrobri-economici/