Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, degli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto e pubblicato dal 2013 al 2017 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, anche se è stata scongiurata la chiusura del blog da parte dell’interessato, rinviamo comunque a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

L’#attitudine imprenditoriale non è in #franchising…lo sanno anche i #cani – 24.02.2015

Questo intervento potrebbe non essere considerato così strettamente attinente al franchising o alle reti commerciali in genere, ma, per darne un giudizio definitivo, occorre focalizzare l’attenzione alla “parabola” che giunge al termine di quanto descritto. Infatti, partendo dal presupposto che moltissimi sono convinti che, da un lato, entrare in una rete di franchising renda più facile essere imprenditori (ed è vero in senso generale), dall’altro moltissimi sono convinti anche di poter essere validi imprenditori senza avere la necessità di metodologie e sistemi di fare impresa indicati da altro soggetto, come nel franchising. Ma in questo ragionamento non possiamo non considerare anche la casistica di coloro che sono convinti che è possibile far parte di una rete di franchising senza seguire indicazioni e metodologie indicate dal franchisor o addirittura di farne parte e poi carpirne i “segreti”. Infine, altra situazione degna citazione, è quella inerente a quei franchisor che ritengono di poter essere titolari di rete senza che il loro sistema di franchising necessiti di una codifica delle modalità operative da trasferire agli aderenti alla loro rete, pensando di “non fare la differenza” (per chissà quale motivo).

Allora perchè questo intervento ? Oltre alle riflessioni che giungono da quanto sopra, l’intervento è effettuato essenzialmente per due motivi:

POTETE PROSEGUIRE LA LETTURA A QUESTA PAGINA