Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, degli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto e pubblicato nel 2013 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, anche se è stata scongiurata la chiusura del blog da parte dell’interessato, rinviamo comunque a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

Un sogno di mezza “impresa” (anche se in franchising) – 14.02.2013

Nonostante sia ancora molto diffusa la prassi di non rispettare un obbligo di legge (che vado ad illustrare), voglio dare per scontato che sia più che nota la necessità e l’obbligatorietà di una sperimentazione del franchising prima della sua effettiva applicazione.
Da una parte, “la necessità” deriva dall’avere una ragionevole certezza di carattere imprenditoriale (spesso sottovalutata) da parte del potenziale ’affiliante-imprenditore della “bontà” della formula d’impresa che va ad applicare per sé stesso, ma anche e soprattutto per terzi soggetti, cioè, gli affiliati-imprenditori.
Dall’altra “l’obbligatorietà” giunge dal contenuto normativo della Legge n.129/2004 (“Norme per la disciplina dell’affiliazione commerciale”).
I richiami all’obbligatorietà sono essenzialmente due, ma quello che però non è ancora chiaro a molti (anzi, a quei pochi che prendono in considerazione questo aspetto), è che la norma in questione non prevede “una” sperimentazione, ma ne prevede “due”, esattamente quanti sono i richiami normativi.

POTETE PROSEGUIRE LA LETTURA A QUESTA PAGINA