Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, degli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto e pubblicato nel 2013 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, anche se è stata scongiurata la chiusura del blog da parte dell’interessato, rinviamo comunque a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

Sperimentazione nel franchising: come “sfare cultura”. Basta alla diffusione di obbrobri economici !!! – 04.12.2013

A pochi giorni dall’intervento “Franchising: un tour tra scarse informazioni, furti di format e format incompiuti“, al quale è seguito subito dopo la testimonianza con “La soddisfazione dei ringraziamenti: anche questo è un contributo per il franchising” (in genere trascorre più tempo tra una pubblicazione e l’altra: in 4 giorni tre interventi è un record), porto all’attenzione un argomento che sta veramente prendendo una non bella e neanche piacevole “piega” e che, in abbinamento all’analisi effettuata proprio nel penultimo intervento, mi ha portato a “buttar giù” questo elaborato.
Con questo intervento, riprendo l’argomento della sperimentazione nel franchising, già trattato negli interventi “Sogno di mezza impresa” e ““Presto e bene non stanno insieme”, neanche nel franchising“, ambedue del febbraio 2013.
Lo riprendo riportando proprio l’introduzione del primo dei due interventi nel corso del quale specificavo come la sperimentazione del franchising, prima della sua effettiva applicazione, fosse da un lato necessariadall’altro obbligatoria.
Da una parte, “la necessità” deriva dall’avere una ragionevole certezza di carattere imprenditoriale (spesso sottovalutata) da parte del potenziale ’affiliante-imprenditore della “bontà” della formula d’impresa che va ad applicare per sé stesso, ma anche e soprattutto per terzi soggetti, cioè, gli affiliati-imprenditori.
Dall’altra “l’obbligatorietà” giunge dal contenuto normativo della Legge n.129/2004 (“Norme per la disciplina dell’affiliazione commerciale”).

POTETE PROSEGUIRE LA LETTURA A QUESTA PAGINA