Continuiamo la pubblicazione degli estratti, ed i collegament diretti, degli articoli che il Dott.Rag.Mirco Comparini (Amministratore della Professional Group srl e Responsabile della Divisione Franchising Analysis) ha scritto e pubblicato nel 2013 all’interno del suo blog “Franchising, Partenariato, Affiliazioni & Co. – Sapere aude !!!“.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno determinato l’iniziativa di pubblicare gli interventi, anche se è stata scongiurata la chiusura del blog da parte dell’interessato, rinviamo comunque a questa pagina invitando chi legge a non esitare a trasmettere feed back.

Buona lettura !

Cos’è la “certificazione di servizio delle reti” ? – 3 febbraio 2014

Nell’intervento “Qualità nelle reti (anche di franchising): un percorso possibile, oppure, avanti ancora con l’autoreferenzialità ?“, ho fatto cenno alla certificazione delle reti commerciali introdotta in Italia da “Iref Italia-Federazione delle Reti Europee di Partenariato e Franchising” e “Bureau Veritas”.

Si tratta di un vero e proprio protocollo per la “certificazione dei servizi delle reti di commercio organizzato indipendente e commercio associato”. Quindi, in estrema sintesi, si analizzano e si certificano i servizi, ma non solo, presenti nella rete.

L’accostamento alla “certificazione di qualità” può venire automatico, ma tale certificazione non è assimilabile e questo è opportuno evidenziarlo in quanto, da un lato, la certificazione di  qualità giunge come un obbligo imposto da specifiche normative, dall’altro è sentita come un “impiccio” che impone sistemi e procedure burocratiche che rendono le aziende poco snelle. In ambedue i casi pur dovendo asserire che sono valutazioni superficiali e non certamente da condividere (non abbiamo il tempo e lo spazio per affrontare tale argomento), è necessario far presente che la “certificazione di servizio”, è un’altra cosa e, mi permetto, molto più valorizzante e rispettosa delle caratteristiche aziendali, non impone moduli, schemi, procedure da seguire, ecc., ma controlla la presenza di elementi obbligatori ed elementi sostanziali di una rete indipendentemente da come sono portati avanti dalla governance della rete, quindi, nel rispetto dell’impostazione della rete stessa.

POTETE PROSEGUIRE LA LETTURA A QUESTA PAGINA